martedì 21 novembre 2017

BYE BYE CICCIONE ROSSO


Conversazione alla puff-tavola un paio di giorni fa a cena


Puff: oh ragazzi, tra un mesetto è Natale, avete scritto la vostra letterina?
Il Ric si strozza con le trofie e le sputazza per tutta la tavola
Il GG non proferisce
Il Lore si gira verso di me con l'espressione che dice mamistaipigliandoperilculoocosa? e risponde solo: ma mamma!
Puff: Ok Ok. Chiariamo. Quindi non ci credi più a Babbo Natale?
Il Lore: Ovviamente no!
Il Ric: E meno male! Dai mamma ca##o è in quinta! Se ci credesse mi preoccuperei!
GG: tu ti preoccupi di qualunque cosa che riguardi tuo fratello e non fai testo.
Puff: va bene, ordine in aula. Allora Lore da quanto lo sai?
Il Lore: eh.. dallo scorso Natale!
Puff: ammappa! E non mi hai detto niente!
Il Lore (soddisfatto di sé stesso): No no.
GG: e come lo hai capito?
Il Lore: eh, mamma, ti ricordi, una volta l'anno scorso avevo perso un dente e tu ti eri dimenticata di mettere il soldino sul mio comodino. Sei venuta la mattina ma io ero sveglio e ti ho visto.
Puff: che c'entra, quello è il topino dei denti.
Il Lore: si vabbè, ma se non esiste quello, non esiste nemmeno Babbo Natale
 - non fa una piega -
Puff: mi sembra giusto, e ci sei rimasto male?
Il Lore: (ridacchiando) eh si un po'...


A quel punto interviene il Ric che ci spiega che anche lui lo ha scoperto in quarta (e questo lo sapevo) perché "aveva già qualche sospetto" e allora la notte fatidica è rimasto sveglio e ci ha visti portare i regali sotto l'albero. Ha detto di essere stato "incaxxato nero" da questa scoperta, ma suppongo che tutta l'incazzatura si sia sciolta come la neve la mattina successiva una volta constatato che comunque i pacchetti sotto l'albero erano regolarmente presenti.


Mi resta la consolazione dell'unica cosa che il Lore non ha sgamato, ossia che il Babbo Natale che metteva i pacchi sotto l'albero che lui ha sbirciato dalla fessura della porta per 2-3 anni a fila fosse suo fratello vestito di rosso e con un cuscino sulla pancia.


La delirante dissertazione sui proposti regali di natale la lasciamo per un post futuro.

6 commenti:

  1. Anche mia nipote l'ha scoperto a causa del papà che si era dimenticato di mettere i soldi per il topino dei denti. Mi pare una buona età per scoprirlo comunque. La mia amica francese ha detto che il prossimo anno sarà sicuramente l'ultimo e la bambina ha 5 anni!! Caspita io spero di avere un po' più di tempo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si diciamo che dopo un po'... anche basta. Mio marito non l'avrebbe proprio nominato per niente, nemmeno a 3 anni... sai, tutte queste cazzate metafisiche....

      Elimina
  2. Nooooooo! Magia finita allora. Beh vedi i lati positivi: almeno non dovrai alzarti e in camuffa cercare di non far rumore XD

    RispondiElimina
  3. La fine di Babbo Natale fa sempre una certa tristezza...è come se lasciassero il mondo dell'infanzia.
    Io che Babbo Natale non esistesse, l'ho scoperto molto piccola.
    Rincorrendo una palla scoprii un pacco nascosto sotto un mobile, iniziai a scartarlo e vidi che si trattava di un sapientino. Prontamente mia madre mi bloccò dicendomi che era un regalo per i nipotini di una signora. Ci credetti senza nutrire dubbi e lasciai il gioco, sebbene mia madre non avesse mai fatto regali a quei bambini, ma la mattina di Natale l'amara sorpresa: il sapientino, mezzo scartato così come l'avevo lasciato, era sotto l'albero. E per quanto fossi ingenua, non ero poi così ingenua.
    Fine di Babbo Natale tristissima. Ancora oggi mi chiedo cosa costasse a mia madre cambiare la carta regalo. O davvero credeva che non me ne sarei accorta?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in effetti non è stata proprio furbissima, tua mamma, in quella circostanza. Forse non pensava che te lo saresti ricordato... Per un adulto spesso è incomprensibile con quale criterio un bambibno ricordi certe cose si e certe no

      Elimina